Social Factory content
Area Benessere

I bagni sono situati la primo piano dell’edificio e costituiscono una struttura importante, a forte valenza anche simbolica. Si riaprono alla luce degli imponenti lavori di ristrutturazione passati che ne hanno fatto un luogo in potenza ospitale e a decisa vocazione di “servizi alla città”.

Spazio Ascolto

Al primo piano, nell’area attigua alle docce, si trova uno spazio di ascolto per le persone senza dimora gestito dalla Cooperativa Arco. E’ un ambiente pensato per offrire supporto emotivo e ascolto attivo a coloro che si trovano in situazioni di senza dimora.

Spazio Mamme

Uno spazio accogliente e caloroso, decorato con tocchi dolci e colori rassicuranti. E’ lo spazio dedicato alle mamme di bambini e bambine di età compresa tra 0 e 5 anni accolte in un’atmosfera tranquilla e rassicurante, con arredamento semplice e funzionale.

Birreria

Lo spazio caffetteria rappresenterà il luogo di incontro e relazione tra le persone che accedono quotidianamente al sito e ai suoi vari servizi arricchita di iniziative culturali e sociali aperte al territorio.

Orto Urbano

Quando parliamo di orto urbano intendiamo una risposta creativa alle sfide dello spazio limitato in ambienti urbani, offrendo un’opportunità di connessione con la natura, produzione di cibo locale e comunità.

Soul Kitchen

Il progetto non è finanziato dai fondi PNRR bensì realizzato con i contributi di Fondazione Compagnia di San Paolo e, in parte, auto-finanziamento da donazioni.
I Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione sono passati da una prevalenza del 3-4% del 2006 a una prevalenza del 7–8% ..