Angolo di Gully

Tutto quello che c’è da sapere: brevi pillole di aggiornamento su tematiche del welfare.

Coord. Eccles. Servizi di Carità 04-24

Tema:   Fragilità mentale. Indicazioni e suggerimenti per ascoltare eper orientare ai servizi. Argomenti trattati: Sostegni per e persone in fragilità psichica. Persone straniere in fragilità psichica. Ascoltare una persona in fragilità psichica. Applicare l’ascolto. Opportunità di formazione per i volontari dei servizi di carità: INCONTRI DI APPROFONDIMENTO (due incontri online) PERCORSO BASE PER NUOVI VOLONTARI (quattro incontri…

Continua a leggere

XXXV Giornata Caritas

Tema: Comunità fraterne riflesso di carità. La fraternità deve concretizzarsi in pratiche di condivisione, solidarietà, benevolenza reciproca, misericordia degli uni nei confronti degli altri, responsabilità fattiva nei confronti del bisogno altrui.Le richieste di aiuto alla Caritas nel 2023 sono aumentate di un altro 11%,  un richiedente su 4 ha un lavoro ed il 53% dei richiedenti ha richiesto…

Continua a leggere

Coord. Eccles. Servizi di Carità 02-24

Tema:  Salute e fragilità sociali. Approfondimento sui servizi sanitari ed indicazioni per coinvolgere le comunità. Argomenti trattati: Tavolo disabilità e Tavolo salute mentale.  Buono per la domiciliarità e Buono per la residenzialità. I Buoni sono riservati ai residenti in Piemonte che vengono sottoposti a valutazione multidimensionale. Servizi sanitari disponibili per persone straniere regolari o irregolari. Banco Farmaceutico e…

Continua a leggere

Coord. Eccles. Servizi di Carità 12-23

Il tema dell’abitare e le indicazioni per aiutare le persone più fragili è stato il tema dell’incontro.La riflessione è partita dall’analisi del modello americano Housing First sviluppato fin dagli anni 90.Abitare nell’edizlizia sociale: fondo regionale, morosità incolpevole e colpevole. Indicazioni e suggerimenti.Abitare nella grave emarginazione adulta. Rete di Accoglienza notturna. Centri di accoglienza per far fronte alla cresente…

Continua a leggere

Coord. Eccles. Servizi di Carità 10-23

ll tema “ La partecipazione delle persone nella co-progettazione degli interventi che la riguardano”. E’ un periodo socialmente complicato, sono sempre più marcate le disuguaglianze. In questo contesto intervengono otto programmi dell’Ufficio Pio. Tema “Approfondimenti ed indicazioni per essere accantoai più fragili nei nuovi scenari”. Festival dell’Accoglienza e nuovi scenari nel mondo dell’immigrazione. Principali novità introdotte dalla Legge…

Continua a leggere

BILANCIO SOCIALE 2022 – giugno 2023

ll tema “ La partecipazione delle persone nella co-progettazione degli interventi che la riguardano”. E’ un periodo socialmente complicato, sono sempre più marcate le disuguaglianze. In questo contesto intervengono otto programmi dell’Ufficio Pio. Gli interventi di rafforzamento attuati su queste iniziative sono stati attivati dalla Fondazione Ufficio Pio avendo cura di mantenere saldo l’impegno profuso sugli interventi destinati…

Continua a leggere